Dott.ssa Cecilia Quarella
Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione (L-19) nel 2017, con la discussione della tesi sperimentale “Lo sviluppo dell’intelligenza linguistica e cinestesico-motoria in bambini dai 0 ai 3 anni. Una ricerca in Cooperative Learning con bambini dai 16 ai 23 mesi”.
Nel novembre 2017 ho presentato il poster della tesi di laurea al corso formativo "Neuroscienze Neurosviluppo Disprassia", a Roma.
Nel 2020, in seguito alla discussione della tesi “Il valore della Psicomotricità Funzionale® nello sviluppo del linguaggio in bambini 0-3 anni”, mi sono diplomata in Psicomotricità Funzionale® presso la Scuola Jean Le Boulch (Isfar-Firenze) e sono iscritta nell’elenco nazionale ASPIF n. 1720.
Nel dicembre 2021 ho concluso un master universitario di primo livello “Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali” con la discussione della tesi “L’approccio DIRFloortime®. Sostenere le traiettorie di sviluppo dei bambini con ASD”.
Sono una professionista che attua interventi educativi in aiuto a soggetti di ogni età, per favorire lo sviluppo della persona per mezzo del movimento nel rispetto dei principi e della metodologia della Psicomotricità Funzionale.
L’intervento educativo, basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo, progettato a seguito di un’analisi funzionale, ha come obiettivo quello di promuovere nella persona le potenzialità che le consentano di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione, un modo di essere efficace sull'ambiente attraverso un’azione giusta nel momento adatto.
Come educatrice effettuo interventi educativi domiciliari, scolastici ed in studio, con bambini con disturbi del neurosviluppo, in rete con la famiglia ed altre figure professionali della scuola e del territorio.
Mi occupo, inoltre, di progetti psicomotori funzionali preventivo/educativi presso Nidi d’Infanzia, Scuole dell’Infanzia, Istituti Scolastici pubblici e privati di diverso ordine e grado.
Sono coordinatrice e psicomotricista funzionale del gruppo esordienti (5-10 anni) presso la società Atletica Insieme Bussolengo e svolgo un’attività di volontariato presso l’associazione Valpolicella For Special.